5 giugno 2023 presso l´Auditorium della Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze si è svolta “Una serata con Puškin”, una manifestazione culturale realizzata e promossa dalle Associazioni Fiorentine Centro Culturale Russa e Good World Citizen con il patrocinio del Comune di Firenze e con il sostegno della Casa Russa a Roma in onore del fondatore della lingua russa moderna, Aleksandr Sergeevič Puškin.
Puškin è considerato il più grande poeta russo (l’equivalente di Dante per noi italiani), colui cioè che ha fondato la lingua letteraria russa e le ha dato effettivo valore.
Il 6 giugno si festeggia il suo compleanno e la Giornata Internazione della Lingua Russa.
Una Giornata dedicata alla lingua russa esiste fin dal 2010, creata dall’Unesco allo scopo di “celebrare il multilinguismo e la diversità culturale e di promuovere la parità di utilizzo di tutte e sei le lingue ufficiali di lavoro delle Nazioni Unite in tutta l’Organizzazione”.
Nell’ambito della Giornata Internazione della Lingua Russa, il 5 giugno presso l’Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze è svolta una serata piena di poesia e musica.