Su iniziativa del Museo federale russo di formazione professionale, filiale dell’Università statale di metalmeccanica di Mosca, e della città di Podol’sk e con coordinamento Centro di Cultura e Lingua Russa, il 18 e 19 marzo a Firenze e Montemurlo (Prato) è svolto il progetto storico-culturale “Russia-Italia. Le svolte del destino del conte A. A. Zakrevskij”: due giorni di incontri, mostre e conferenze dedicate al conte note statista e militare russo.
Il ciclo di incontri si è stato realizzato il 18 marzo presso Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 1 a Firenze: la presentazione della produzione multimediale “Nomi di uomini illustri. Il conte A. A. Zakrevskij”,la mostra “Onorificenze del conte A. A. Zakrevskij”, la conferenza “Ritratto storico del conte Arsenij Andreevic Zakrevskij (1786-1865) allo specchio del tempo” che è mirato alla creazione di un quadro più ampio del percorso di vita di Zakrevskij, nonché al dibattito dei risultati delle ricerche degli specialisti russi e italiani, alla formulazione di pareri contemporanei sul valore del contributo storico di Zakrevskij al destino della Russia e dell’Europa e alla divulgazione del suo nome.
Infine, presso il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze , si è tenuta la serata letteraria musicale “Rievocando la Venere di bronzo”, dedicata alla contessa Zakrevskaja.
Il 19 marzo 2014 si è tenuta l’escursione “Gli Zakrevskij e i Drutskoy – Sokolinsky in Toscana” con tappe a Montemurlo , Firenze (escursione tematica ai luoghi storici legati alla famiglia Zakrevskij e Drutskoy-Sokolinsky in lingua russa e italiana) con l’inaugurazione ufficiale della lapide commemorativa in memoria del conte Zakrevskij e le visite alla Villa di Galceto e a Rocca di Montemurlo.