Il 7 giugno 2011 a Firenze si svolta la manifestazione culturale “Una giornata con Čajkovskij” realizzata dall’Associazione fiorentina Centro di Culturale Russo con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Agenzia Federale Rossotrudničestvo, in onore del compositore russo, per celebrare il suo profondo legame artistico con la città di Firenze.
P.Čajkovskij soggiorna numerose volte a Firenze e tra le pagine dei diari di viaggio, così come negli scambi epistolari con il fratello Modest, autore del libretto “La Dama di picche”, esprime apprezzamenti per la città sull’Arno che definisce la sua “.. preferita tra le città straniere”.
La manifestazione ha fatto rivivere, per un giorno, i luoghi familiari al musicista, narrando i momenti artisticamente più salienti del soggiorno fiorentino del 1890. Desideroso di trovare un luogo tranquillo e appartato dove poter dar forma alla sua passione creativa, si rifugia in un hotel sul Lungarno Vespucci, dove, tra il 30 gennaio e il 15 marzo 1890, porta a compimento l’opera lirica oppure il capolavoro della lirica “La Dama di picche”.
Nell’ambito dell’Anno della Cultura e della Lingua russa in Italia e della Cultura e della Lingua italiana in Russia (2011),la manifestazione aveva mira la sensibilizzazione e la valorizzazione della cultura e della storia russe ed è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate, il Consiglio di Coordinamento delle Associazioni delle Comunità Russe in Italia (KSARSI) e grazie al contributo della Banca Federico Del Vecchio.